È difficile trovare qualcuno che non abbia mai sognato una vasca idromassaggio a pochi passi dalla propria camera da letto. Si tratta di un vero e proprio oggetto di desiderio per moltissimi individui. Spesso però, lo spazio della propria abitazione non consente l’installazione. Tuttavia, i nuovi modelli nascono proprio per risolvere tale problema e offrire delle minipiscine con idromassaggio da esterno. È sufficiente un piccolo giardino, un terrazzo o un qualsiasi spazio aperto per realizzare il proprio sogno, lasciarsi coccolare dai numerosi getti massaggianti e godersi il massimo relax.

Vantaggi di una vasca idromassaggio

Possedere una vasca da esterno nella propria abitazione è un’alternativa sempre più presa in considerazione. Non a caso, il mercato negli ultimi anni si è evoluto e ha proposto numerose alternative alla classica soluzione da interno. Si tratta, dunque, di minipiscine con idromassaggio progettate per essere adatte agli ambienti esterni. Avere un giardino o un terrazzo con una piccola piscina significa assicurarsi un luogo in cui potersi rilassare dopo una giornata di lavoro, prendere il solenei caldi pomeriggi estivi, ma anche avere l’occasione diorganizzare piccole festee aperitivi per divertirsi in compagnia o godersi momenti familiari di divertimento tra grandi e piccoli.

Tecnicamente, si tratta di una semplice vasca da bagno, ma progettata per essere posizionata all’esterno e dotata di numerosi bocchettoni sulla parete interna. È proprio grazie a questi che viene emessa dell’aria nell’acqua e si crea il piacevole effetto massaggiante tipico di tali piscine. I vantaggi che tali strutture garantiscono non si limitano solo alla sensazione di relax e comfort. Infatti, i massaggi uniformi e costanti generati dal movimento dell’acqua sono utili anche per levigare la pelle, rassodare il corpo, decontrarre i muscoli e stimolare la circolazione.

Installazione, funzionamento e manutenzione

Nel momento in cui però si sceglie una vasca, i fattori da prendere in considerazione non solo solamente estetici – dimensione, forma, colore, materiale per il rivestimento esterno ed interno – ma ci sono anche altre caratteristiche. Infatti, prima di procedere all’installazione, è importante che l’ambiente esterno sia idoneo a:

A tal punto, si può procedere con l’installazione della vasca da esterno. Tale fase deve essere sempre a cura di professionisti esperti del settore, per essere certi che tutto venga eseguito alla perfezione e che il funzionamento vada a buon fine. Solitamente, dunque, l’impresa produttrice si occupa di questo momento iniziale e mette a disposizione i suoi tecnici esperti. In linea di massima, trattandosi di vasche rimovibili e gonfiabili, non sono necessarie particolari opere murarie.

Le vasche idromassaggio, come tutte le piscine, hanno bisogno di cura e di particolari accortezze. Nello specifico, è importante effettuare periodicamente la manutenzione, per assicurarsi che i filtri siano sempre puliti e che la qualità dell’acqua rimanga costante e conforme alla normativa. Per le pulizie di piscine idromassaggio devono essere utilizzata specifici prodotti, adatti a non lasciare residui e non danneggiare il sistema. È importante, inoltre, avere cura di ricoprire la vasca con l’apposito telo quando non la si utilizza per lungo tempo. Infatti, tale operazione è indispensabile per proteggere la vasca da precipitazioni e maltempo e ritrovarla in ottime condizioni all’inizio della stagione successiva.

Le migliori vasche da esterno

Il mercato del settore mette a disposizione dei suoi clienti una gamma molto ampia e variegata di vasche da esterno. Esistono, infatti, piscine di tutte le dimensioni e adatte a qualsiasi ambiente. Che si tratti di un ampio giardino o di un piccolo terrazzo, sicuramente esiste la vasca giusta per te. Vediamo, allora, quali sono i modelli preferiti dai consumatori e le loro caratteristiche e funzionalità:

Non è necessario rinunciare al sogno di avere una vasca idromassaggio tutta per sé nella propria casa. Con i nuovi modelli da esterno, infatti, si può valutare la soluzione più adatta, senza ricorrere a numerosi lavori per il montaggio. Non resta che scegliere dove posizionare la propria vasca dei sogni, procedere all’installazione e rilassarsi.