Se avete dei bambini che ormai sono cresciuti per giocare con la palestrina per bambini, sapete che potranno sicuramente divertirsi e giocare insieme in un luogo dove hanno la libertà di muoversi e di sviluppare la fantasia. Una buona idea, sempre attuale, è la tenda indiana, che può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno, in giardino o sul terrazzo. Vi spiegheremo come costruire una tenda indiana per bambini con le istruzioni per realizzarla da soli oppure quale scegliere se volete acquistarla!
Giocare agli indiani, per i bimbi, stimola la creatività e l’arte della recitazione, simulando momenti di vita intrisi di fantasia, con i propri amici o da soli. Per i bambini, avere una tenda degli indiani, detta anche tenda teepee, è di grande stimolo per creare situazioni di gioco nuove, dove creare momenti di condivisione, di scambio di segreti, di vita con gli amici. Per questo, vogliamo darvi la possibilità di comprendere come crearla da soli- o con i tuoi bambini – od, eventualmente, comprarla online.
Vediamo dunque quali caratteristiche deve avere la tenda indiana.
Tenda indiana: caratteristiche
La tenda indiana deve essere semplice, luminosa, sicura ed accogliente. Per renderla tale, sono importanti alcuni dettagli per la creazione. Vediamoli:
- La tenda degli indiani per bambini deve essere abbastanza grande da permettere di stare in 2 o più bambini seduti comodi all’interno. A seconda delle spazio disponibile per poterla posizionare, definite quanto può essere il diametro della tenda indiana, meglio se superiore ad 1,5 mt;
- La tenda da indiani deve essere accogliente per permettere ai bambini di sedersi comodi su un tappeto o dei cuscini al suo interno;
- La tenda degli indiani deve essere luminosa. Meglio dunque che sia composta da tessuto chiaro, che lasci passare la luce dall’esterno.
- Se parliamo di una tenda da indiani per esterno, meglio che questa sia isolata il più possibile dal terreno, sia esso terroso che piastrellato o cementato e deve essere composta da un tessuto impermeabile, per evitare che la pioggia si insinui nella struttura stessa; deve inoltre avere alla base un tessuto cerato che possa proteggere dall’umidità e per creare un pavimento sul quale sedersi senza sporcarsi.
Viste queste semplici caratteristiche, vediamo cosa serve per costruire una tenda per indiani e come farla.
Tenda indiani per bambini fai da te
Una tenda indiana per bambini è un modo eccellente per tenere occupati i vostri figli. Se state cercando un modo economico e semplice per creare una tenda indiana per bambini, qua te lo spieghiamo.
Vediamo dunque il materiale necessario per creare una tenda fai da te per bambini da posizionare in casa:
- 4 bastoni di circa 2 mt ciascuno. Puoi trovarli al tuo negozio fai da te di legno di pino con un diametro di 10 cm;
- tessuto chiaro di cotone di circa 2 mt x 1,5 mt;
- spago;
- forbici;
- un nastrino di raso da circa 1 mt;
- ago e filo.
A questo punto, il primo passaggio è quello di mettere insieme i bastoni, legandoli saldamente all’apice con lo spago. Fate più giro assicurandovi che la struttura sia solida. Inoltre, i bastoni alla loro base devono avere dei feltrini per non scivolare. In alternativa, potete mettergli dei gommini di plastica e potrete posizionarli su un tappeto, per essere sicuri che non possano scivolare.
Creata la struttura, pensiamo al rivestimento: appoggiate il tessuto sulla struttura ed adagiatelo in modo che possa esserci un varco sulla sommità e che si possa creare nella parte anteriore, il passaggio per entrare ed uscire. Per fissare la tenda, potete utilizzare il nastro di raso tagliato in 2 e cucito sui due lembi in alto alla tenda, in modo da creare due lacci da annodare ( e snodare) facilmente.
Fatto questo, il gioco è fatto: inserite qualche comodo cuscino nella tenda e i bambini giocheranno per ore senza che voi ve ne accorgiate!
Tende indiane per bambini da interno
Le tende indiane sono un gioco apprezzatissimo dai bambini ed averne una in casa è un ottimo modo per stimolare la loro fantasie in giochi di altri tempi, in ambientazioni lontane. Per questo è possibile facilmente creare tende indiane da casa con il metodo visto sopra ma potrai anche decidere semplicemente di acquistarne una.
Tra le migliori tende da indiani Amazon, ti segnaliamo le seguenti, che si montano e si smontano tutte facilmente.
Tenda indiana per bambini economica con finestrella, colore grigio: Tenda Relaxdays, con base 125 x 125 cm e altezza 155 cm.
Tenda indiana con luci: Tenda IREENUO con finestrella e luci delle fate, con base di 119,4 x 119,4 cm per altezza di 157,5 cm.
Tenda indiani gioco con tappetino morbido: Tenda Tinyland, da 120 x 120 cm della vase e 160 cm per altezza.
Tende indiani per bambini da giardino
Se la tenda da indiani deve essere posizionata in giardino, meglio che questa sia impermeabile. Se poi la vuoi lasciare fissa, meglio che il materiale utilizzato per la sua fabbricazione sia resistente al passare del tempo, all’attrito e all’usura del sole. Inoltre, è consigliabile scegliere materiali facili da pulire. Proprio per questo abbiamo selezionato un’ottima tenda da indiani per giardino impermeabile. Si tratta della tenda del marchio MyDeer che, con una base di 102 x 102 cm, misura 155 cm di altezza. La trovi disponibile in molti colori ed è realizzata in cotone impermeabile al 100% certificato ÖKO-TEX.
Fantastica per le avventure dei bimbi all’aperto.
Scegliere la tenda per giocare agli indiani
Speriamo che questa guida vi abbia aiutato a capire come creare la vostra tenda degli indiani o a trovarla facilmente sul web, in modo che in poco tempo possiate montarla per rendere felici i vostri bambini con un gioco che sempre sarà apprezzatissimo.