Per poter scegliere la migliore idropulitrice è necessario capirne il funzionamento, le applicazioni e quale è meglio scegliere per il proprio bisogno. Andiamo con ordine, dunque, e vediamo, prima di tutto, come funziona l’idropulitrice. Capiamo poi la differenza tra le idropulitrici ad acqua fredda e quelle ad acqua calda, per poi definirne gli usi più comuni e trovare quella che fa al caso nostro.

Idropulitrice: come funziona

Devi pulire il terrazzo, la piscina, la bicicletta? Vuoi sbiancare il marmo delle scale esterne? Puoi usare tranquillamente l’idropulitrice, senza fare troppa fatica. Grazie al suo getto d’acqua, l’idropulitrice ti permette di pulire le superfici esterne con molta facilità.

Se ti stai chiedendo come funziona l’idropulitrice, ne esistono con 2 tipi di alimentazione:

Se stai cercando la miglior idropulitrice per uso domestico, dovrai indirizzarti sull’idropulitrice elettrica, mentre se cerchi una idropulitrice industriale, per la pulizia di macchinari, meglio scegliere quelle con motore a gasolio.

Tra le idropulitrici elettriche, potrai trovare quelle ad acqua calda o quelle ad acqua fredda. Vediamole nel dettaglio.

Idropulitrice ad acqua calda

Le migliori idropulitrici ad acqua calda sono dotate di serpentina che riscalda l’acqua prima che questa venga espulsa con la pistola o la lancia sulla superficie da pulire. L’utilizzo di acqua calda rende la pulizia ancor più semplice ed efficace ma, in realtà, per un’ottima pulizia degli spazi esterni non serve una idropulitrice ad acqua calda, è molto efficace già quella ad acqua fredda. Vediamola.

Idropulitrice ad acqua fredda

Usare l’idropulitrice elettrica ad acqua fredda per la pulizia delle superfici è una ottima soluzione grazie al fatto che la pulizia è generata da due fattori determinanti: la pressione e la portata. Più abbiamo questi due valori alti, più l’idropulitrice avrà un risultato migliore. Le migliori idropulitrice ad acqua fredda, inoltre, sono dotate di serbatoio per il detersivo che agevola ancora di più la pulizia.

Prima di capire in che situazioni è possibile usare l’idropulitrice, dobbiamo dare ancora qualche dettaglio.

Attacchi delle idropulitrici comuni

Prima di comprare una idropulitrice dobbiamo tenere presente che:

Per un facile utilizzo dell’idropulitrice, meglio usare un tubo dell’acqua lungo ed aprire il rubinetto completamente in modo che il flusso d’acqua non scarseggi. Inoltre, quando non lo usi, tieni il tubo dell’acqua all’ombra e, prima di attaccarlo all’idropulitrice, fai scorrere un po’ d’acqua.

Ma se non hai un rubinetto a portata di mano? Esistono le idropulitrici autoadescanti.

Idropulitrice autoadescante

Se devi usare una idropulitrice ma non hai un rubinetto al quale attaccare la canna dell’acqua, puoi scegliere una idropulitrice autoadescante che si alimenta direttamente da una tanica. Si tratta comunque di una opzione scomoda che, se puoi, è meglio evitare. Meglio usare un tubo molto lungo.

Miglior idropulitrice: pressione e flusso volumetrico

Per scegliere la miglior idropulitrice casalinga, è bene considerare ancora due aspetti. Si tratta di controllare la pressione e il flusso volumetrico che offre l’idropulitrice che stai scegliendo.

Pe quanto riguarda la pressione, troverai in commercio una pressione tra i 110 e i 260 bar. Più è alto questo valore, più ci sarà pressione nell’idropulitrice e più avrai una forza pulente. Sta di fatto che è meglio anche non esagerare con la pressione per evitare di rovinare la superficie, ma non scegliere una pressione sotto i 100 bar che potrebbero invece essere pochi.

Il flusso volumetrico invece è quel valore che indica la portata dell’idropulitrice che definisce quanta acqua può erogare in un certo periodo di tempo. In genere, quello di una idropulitrice domestica efficiente si aggira intorno ad una portata di 400 l/h.

Prima di scegliere quale idropulitrice comprare, vediamo ora cosa puoi pulire con l’idropulitrice.

Usi delle idropulitrici

In genere compriamo l’idropulitrice per pulire (anche se l’elenco non è esaustivo):

Ti sconsigliamo invece di utilizzare l’idropulitrice in casa, meglio in questo caso utilizzare elettrodomestici che lavorano con il vapore, per una pulizia efficace interna.

Ma ora è arrivato il momento di sceglier la miglior idropulitrice.

Vediamo i modelli che possono fare al caso nostro.

Miglior idropulitrice: quale scegliere

Qua ti proponiamo 5 modelli che possono adattarsi bene a diverse tipologie di utilizzi casalinghi. Vediamoli.

Black&Decker BXPW1400E

Caratteristiche:

Accessori:

Ha porta oggetti incorporato, ruote da 12 cm con battistrada e manico comodo per muovere l’idropulitrice.

Si tratta di una ottima idropulitrice pe pulire superfici esterne, auto, moto e biciclette.

Lavor Idropulitrice Ad Acqua Fredda STM 160 WPS PLUS

Si tratta di una idropulitrice con 3 programmi di lavaggio e che ha la spazzola rotante per la pulizia dei pavimenti. Vediamola.

Caratteristiche:

Accessori:

Ha 3 programmi di lavaggio:

Piccola idropulitrice: Kärcher K 2 Universal

Caratteristiche:

Accessori:

Si tratta di una comoda ed economica idropulitrice pe pulire superfici esterne, auto, moto e biciclette.

Idropulitrice ad alta pressione: Annovi Reverberi 4.0 Twin Flow

Caratteristiche:

Accessori:

È dotata di u filtro di ingresso acqua ispezionabile per trattenere le impurità.

Ha 2 modalità di lavaggio:

Idropulitrice autoadescante: Bosch Home and Garden 06008A7B00

Caratteristiche:

Accessori:

Questa idropulitrice può essere sia collegata al rubinetto, sia collegata ad una vasca di raccolta. Questo rende questo attrezzo più versatile ed adattabile a più situazioni. Se possibile però, se ne consiglia l’uso attaccato al rubinetto.

Ora che hai visto le migliori idropulitrici, non ti resta che scegliere!