Nei mesi più caldi dell’estate, oltre al piacere (se si può) di un bagno nella piscina idromassaggio in giardino, mangiare un buon gelato è uno dei modi più golosi per trovare refrigerio. Soprattutto per le famiglie con bambini, la classica uscita per andare in gelateria e acquistare un cono o una coppetta può diventare una vera e propria routine.
Ma perché continuare a spendere piccole cifre ogni volta, quando si può fare del gelato un’abitudine casalinga fai da te? Con le moderne macchine del gelato domestiche, infatti, i risultati sono professionali: in poco tempo si può ottenere un cremoso gelato artigianale, sano e delizioso.
Vantaggi e varietà
Prima di passare in rassegna le migliori gelatiere in commercio, è opportuno sottolineare come questi dispositivi vantino una multifunzionalità e una prestanza molto vantaggiosa. Basti pensare, per esempio, alla comodità che le moderne tecnologie elettriche hanno garantito rispetto ai vecchi modelli tradizionali. Una volta, infatti, per fare il gelato si adoperavano vecchi dispositivi a manovella, che dovevano restare in funzione almeno per 15-20 minuti prima di riuscire a montare correttamente il latte e creare il gelato. Per quanto godersi il gelato fosse dopo un tale sforzo fisico fosse tanto più soddisfacente, per fortuna questo metodo è ormai superato.
Le moderne macchine per il gelato, infatti, sono alimentate a corrente elettrica: il movimento della pala è costante e fluido, in modo da garantire morbidezza e cremosità. I modelli più completi, inoltre, sono anche dotati di programmi preimpostati e multifunzionali, che permettono la preparazione – oltre che del gelato – anche di sorbetti, granite e yogurt.
Non va dimenticato, inoltre, che con una preparazione casalinga del gelato si può avere la certezza assoluta della genuinità degli ingredienti e venire incontro a intolleranze o convinzioni alimentari.
Le migliori gelatiere artigianali
Dunque, che aspettiamo? Scopriamo insieme quali sono i prodotti migliori che addolciranno la tua estate.
Macchina per gelato autorefrigerante
Ti citiamo una delle migliori macchine da gelato in commercio: la H.Koenig HF250. Si tratta di una gelatiera a compressore, dal design semplice e funzionale, facilmente utilizzabile attraverso i suoi comandi touchpad. Le sue principali caratteristiche sono:
- un’ottima funzione autorefrigerante;
- struttura in acciaio inossidabile;
- capacità di 1,5 l e dimensioni di 43.99 x 35.99 x 35.99 cm;
- possibilità di produrre fino a 800 g di gelato;
- tempi di preparazione brevi: dai 20 ai 40 minuti;
- funzioni speciali di arresto automatico e di mantenimento del freddo;
- possibilità di produrre gelato artigianale e sorbetti e granite di qualità;
- In dotazione offre un cestello antiadesivo estraibile e un cucchiaio per servire il gelato.
Macchina per gelato soft
La gelatiera Sweet Sundae di Klarstein è il prodotto perfetto per preparare deliziosi gelati artigianali. Facile da usare grazie al display touch e efficiente nei risultati, la gelatiera a compressore turbo si caratterizza per:
- la funzione autorefrigerante prolungata, che evita lo scioglimento del gelato;
- miscelatore in plastica;
- dimensioni di 28 x 47 x 41,5 cm;
- possibilità di produrre fino a 900 g di gelato;
- tempi di preparazione fino ad un massimo di 40 minuti;
- funzione speciale di erogazione e di pulizia automatica;
- In dotazione offre una speciale spazzola per la pulizia, un imbuto per facilitare l’aggiunta degli ingredienti e un manuale d’uso multilingue.
Macchina per gelato Ariete
Grazie al suo design accattivante e al suo design pratico, la macchina per gelato Ariete è tra le top di gamma del settore. Contraddistinto dal pratico coperchio trasparente e da una capienza di 1,5 l, il dispositivo ha le seguenti caratteristiche:
- funzione autorefrigerante garantita dal cestello refrigerante a doppio isolamento;
- struttura in plastica;
- capacità di 1,5 l e dimensioni di 21 x 23.5 x 24 cm; 2.5 Kg;
- tempi di preparazione inferiori ai 30 minuti;
- coperchio trasparente, con una fessura tesa all’inserimento degli ingredienti; tasto On/Off manuale, che arresta il dispositivo al raggiungimento della cremosità desiderata;
- possibilità di produrre anche sorbetti e granite.
Macchina per gelato Koenig
Oltre al modello sopracitato, ti segnaliamo anche questa macchina per gelato della Koenig. Il design dalle linee semplici e la praticità della gelatiera Koenig la rendono uno dei dispositivi più apprezzati tra gli amanti del gelato artigianale fatto in casa. Tra i suoi punti di forza, troviamo:
- compressore autorefrigerante;
- struttura in acciaio inossidabile con coperchio trasparente;
- capacità di 2 l e le sue dimensioni di 42.5 x 38.6 x 32.8 cm;
- tempi di preparazione dai 30 ai 40 minuti;
- funzioni speciali di arresto automatico e di mantenimento del freddo;
- possibilità di produrre anche sorbetti e granite di qualità;
- In dotazione offre un cestello estraibile e un cucchiaio da gelato.
Macchina per gelato e yogurt Severin
Intuitiva nei comandi sul display touch LED e pratica per dimensioni e forma maneggevoli, la macchina per gelato e yogurt 2 in 1 Severin può rivoluzionare la tua estate con una preparazione rapida ed efficiente di gustose merende. Ecco le sue principali caratteristiche:
- raffreddamento automatico e funzione mantieni freddo, che permette di mantenere la giusta temperatura fino a 60 minuti dopo la preparazione;
- struttura in acciaio inossidabile;
- capacità di 2 l e dimensioni di 41 x 27.5 x 20.5 cm;
- tempi di preparazione inferiori ai 30 minuti;
- funzione di regolamento caldo-freddo per la preparazione dello yogurt e timer digitale per un controllo al minuto;
- possibilità di produrre gelato artigianale, sorbetti, yogurt e frozen yogurt artigianali, anche secondo la ricetta vegana;
- In dotazione offre due ampi contenitori da 2 l, una paletta per servire il gelato, un misurino e un comodo libretto di ricette.
Macchina per gelato e sorbetti
La gelatiera a compressore Emma è un dispositivo che non può mancare nella tua cucina. Maneggevole e poco ingombrante, disponibile sia in argento che in bianco, questa macchina per gelato e sorbetti a compressore ha le seguenti caratteristiche:
- funzione autorefrigerante senza la necessità di preraffreddamento;
- struttura in alluminio anodizzato e miscelatore in plastica estraibile;
- capacità di 1,5 l e dimensioni di 43.99 x 35.99 x 35.99 cm;
- tempi di preparazione di 45 minuti;
- pratica fessura sul coperchio, che permette di aggiungere ingredienti in sicurezza durante la miscelazione; funzioni speciali di arresto automatico e di mantenimento del freddo;
- possibilità di produrre gelato o sorbetto, parfait, gelato soft o frozen yogurt.;
- In dotazione offre un cestello antiadesivo, la pala mescolatrice, il coperchio, un misurino, una spatola e un ricettario, disponibile in tedesco e in inglese.
Macchina per gelato professionale
Per i veri amanti del gelato in cerca di risultati altamente professionali, infine, ricordiamo la macchina per il gelato Vevor: si tratta di una gelatiera soft-service multigusto, che offre la possibilità di preparare un cono gelato interamente casalingo grazie al pratico portaconi esterno. È lo strumento perfetto per ristoratori o gestori di bar che vogliano offrire ai loro avventori anche un ottimo servizio di gelateria. Le principali caratteristiche sono:
- funzione autorefrigerante, preraffreddamento automatico e funzione di conservazione durante la notte;
- struttura in acciaio inossidabile, dotata di doppi compressori GMCC e due tramogge da 6 litri;
- capacità che può raggiungere i 20-28 l/h e dimensioni di 67 x 61 x 149 cm;
- tempi di preparazione brevi: dai 20 ai 40 minuti;
- possibilità di mescolare fino a tre gusti diversi di gelato e di regolare tempo, temperatura, durezza e quantità di gelato dal pratico schermo. Dallo stesso display è possibile attivare una funzione di pulizia automatica della macchina.
Allora cosa aspetti? Le alternative tra le quali scegliere sono diverse e capaci di rispondere a qualunque tipo di esigenza. Cogli l’opportunità di preparare e assaporare un gustosissimo gelato fatto in casa. Scopri le diverse macchine e crea il tuo gelato preferito in vista delle belle giornate.