Le lampade da tavolo (e non) senza fili stanno veramente rivoluzionando il modo di illuminare gli ambienti. Grazie al fatto che non hanno bisogno di una presa di corrente vicina, possono essere posizionate ovunque. Se cerchiamo una lampada da tavolo, da comodino o da scrivania, poco ci importa se è vicina o lontana dalla corrente. Non ci serve infatti alcun cavo per poterla utilizzare, almeno fino a quando non dobbiamo ricaricarla.

Sì, la maggior parte delle lampade o luci senza fili hanno il sistema di ricarica che in genere è con USB. Esistono però bellissime versioni di lampade, spesso utilizzate nell’arredamento da giardino, che si ricaricano grazie alla luce solare, in quanto possiedono un pannello che gli permette di ricaricarsi facilmente rimanendo esposta al sole. In sostanza, di giorno si carica e di notte si scarica. Ne vedremo più sotto.

Lampada da tavolo a LED senza fili

Ora, passato il concetto che non dobbiamo preoccuparci di avere vicina una presa di corrente, possiamo valutare, tra le varie scelte che il mercato ci propone, di scegliere una lampada a LED. Questo consentirà sicuramente un notevole risparmio energetico, in quanto le lampade a LED (con o senza fili) consumano veramente poco. Inoltre, le luci LED in genere sono dimmerabili, cioè regolabili rispetto al fascio di luce prodotto. Potrai scegliere l’intensità di luce a seconda della circostanza.

Lampada senza fili: come funziona

Come abbiamo detto sopra, in genere le lampade senza fili sono dotate di sistema di ricarica che prevede la presa USB. In genere, se caricata completamente, la luce può durare 4-6 ore a seconda della lampada. In alcuni casi, le lampade wireless prevedono anche una gestione a distanza, attraverso l’App o, se previsto, può essere inserita nel sistema della rete domotica della casa.

Queste lampade possono essere posizionate ovunque.

Considera però di non scegliere un modello troppo delicato o pesante nel caso in cui preveda di volerla spostare spesso. Inoltre (ma lo vedremo di seguito con le lampade che abbiamo selezionato) verifica la durata della batteria. Se fosse troppo breve, potrebbe non bastare per illuminarti una serata.

Nel dire che le puoi posizionare dove vuoi, intendiamo anche che queste lampade da tavolo senza filo possono essere messe anche in terrazza o in giardino. Alcuni modelli sono infatti anche da esterno.

Come ti dicevamo prima, ci sono anche quelle ricaricabili con i pannelli solari.

Si tratta dunque di lampade versatilissime che possono essere usate in qualsiasi contesto:

Ora vedremo delle lampade da tavolo senza filo dividendole per categorie. Partiamo dalle lampade da tavolo senza fili di design.

Lampade da tavolo senza fili di design

Se vuoi stupirti e stupire, puoi scegliere una lampada senza fili che è veramente un elemento di arredo indiscusso e tra i migliori oggetti di design.

Vedremo infatti lampade Flos, Villeroy & Boch, Kartell, Zafferano. Ma non scoraggiatevi: se i prezzi fossero troppo alti, sotto vi proponiamo certamente qualcosa di più accessibile ma che offre lo stesso un bellissimo effetto. Inoltre, troverai delle belle lampare solari e non mancherà una bellissima lampada a libro ricaricabile.

Lampada da tavolo senza filo Flos

Flos Bellhop Battery è una lampada da tavolo wireless in policarbonato, dal design di grande effetto ideato da Edward Barber e Jay Osgerby. Si tratta di una lampada dalle dimensioni compatte (12,5 x 21 cm). La sua luce a LED è dimmerabile, dunque regolabile come vogliamo. La lampada Bellhop è ispirata alle forme delle ciotole giapponesi tondeggianti. Creata in policabonato, diffonde una luce tenue e rilassante, come una candela. Illumina delicatamente il tavolo e arreda, grazie al suo design dal carattere contemporaneo e moderno.

Supporta una lampadina a LED da 2,5 watt e la sua intensità è regolabile.

Te la mostriamo in grigio.

Lampada da tavolo senza filo Villeroy & Boch

La lampada da tavolo Seoul di Villeroy & Boch è elegante e funzionale allo stesso tempo. Ha un design senza tempo che si adatta ai più svariati arredamenti. Dalle linee pulite e minimali, le sue dimensioni sono discrete (10 cm di diametro x 20 cm di altezza).

Questa lampada Seoul è da considerare per molteplici aspetti positivi:

Questa lampada Seoul è disponibile in 3 colori: Antracite, nera e bianca.

Lampada da tavolo senza filo Kartell

Ideata da Ferruccio Laviani, la lampada da tavolo ricaricabile Battery di Kartell offre un aspetto distintivo e un design prestigioso, unico. Questa lampada Kartell offre un gioco di rifrazione della luce grazie al paralume in PMMA trasparente con effetto cristallo. Di piccole dimensioni, questa lampada può durare fino a 8 ore e ottiene una ricarica completa in 5 ore con un cavo USB.

La struttura di sostegno è fatta con lo stesso materiale del paralume. Le dimensioni sono di 12 cm di larghezza e 26 cm di altezza. Si tratta di una lampada che si può avere in diverse colorazioni:

La puoi trovare anche nel formato più grande “Big Battery” da 17 cm di larghezza per 37,3 cm di altezza.

Lampada da tavolo senza filo Zafferano

La mini-lampada da tavolo Poldina misura solo 30 cm di altezza ed è perfetta per essere posizionata su qualsiasi tipo di tavolo. Della classica Poldina di Zafferano rimane la classica struttura in alluminio verniciato con il diffusore in policarbonato.

Anche questa lampada da tavolo di Zafferano si ricarica grazie alla USB e offre una bella luce calda regolabile a seconda delle necessità con il touch dimmer.

Lampada da tavolo ricaricabile e dimmerabile per interni ed esterni Stilosa

Con questa lampada rientriamo in prezzi più abbordabili, stando abbondantemente al di sotto delle 100 €. Questa lampada da tavolo Stilosa di Madrigal offre tutto quello di cui abbiamo bisogno:

La lampada Stilosa la puoi trovare in 2 altezze: 28 o 38 cm e in 6 colorazioni diverse (bianco opaco, nero, bronzo, oro brunito, rosso e tropical black).

Lampada da tavolo senza fili economica

Ipotizziamo che tu voglia spendere poco o che tu abbia necessità di comprarne più di una, potresti valutare questa lampada senza fili moderna ed elegante che potrai scegliere in 4 colorazioni diverse (Argento, bianco, nero, oro). Può durare tra le 8 e le 15 ore a seconda della luminosità impostata, che è regolabile in 2 modalità.

Lampada a libro ricaricabile

Se vuoi fare un regalo veramente d’effetto, scegli questa lampada a libro di GEEDIAR. Si ricarica con la USB e offre una bellissima luce bianca calda veramente d’effetto.

È un libro di dimensioni 16.5 x 4 x 21.5 cm che si accende quando lo apri. Le sue pagine unite come a fisarmonica emanano una luce calda che ti accompagna nel creare una perfetta atmosfera serale.

Lampada da scrivania senza fili

Abbiamo selezionato questa bellissima e funzionale lampada a LED da scrivania senza fili dotata sia dell’ingresso con micro USB, sia con un’uscita USB nel caso tu volessi ricaricare il tuo telefono, direttamente dalla lampada.

Questa lampada da scrivania senza filo è ottima perché e completamente regolabile: il braccio infatti può ruotare a 225° mentre la colonna portante ruota di 160°. La lampada è lunga 33 cm, garantendo un ampio raggio di luce. Ha 10 livelli di luminosità, non sfarfalleggia evitando la stanchezza oculare. Ha un interruttore tattile comodo e semplice da usare. La struttura è bianca opaca in lega di alluminio. Si rivela ottima anche come lampada da comodino senza fili.

Lanterne con pannelli solari

Per concludere, vogliamo lasciarti un’opzione diversa da quelle viste sopra con ricarica a USB. In questo caso vogliamo mostrarti come siano belle, eleganti e funzionali anche queste lanterne con pannelli solari che puoi utilizzare sia all’esterni che all’interno per creare dei bei punti luce.

Di queste luci da esterno senza filo con ricarica ad energia solare ce ne sono veramente di tanti tipi. Non solo lampade da tavolo senza fili pe esterni ma anche lampioni, punti luce, ghirlande. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato.