Adori il fritto e ne mangeresti tutti i giorni? Allora sei capitato nel posto giusto. Qua parliamo delle friggitrici ad aria che cuociono i cibi senza olio. Possiamo dunque mangiare cibi gustosi che però non sono fritti. Esistono infatti le friggitrici senz’olio che ti permettono di cuocere facilmente varie tipologie di cibo con un risultato molto simile a quello del fritto, con il vantaggio che però viene utilizzata una tecnologia ad aria che ti permette di star tranquillo rispetto al tuo colesterolo.
In ogni caso, quanto il cibo fritto faccia male lo lasciamo dire al tuo dottore. Noi qua ci limitiamo ad informarti che finalmente si possono mangiare cibi gustosi ma allo stesso tempo leggeri. Questa può essere una gran bella notizia anche per chi trova i fritti troppo pesanti da digerire. Ma vediamo ora come funzionano queste friggitrici ad aria e quali sono le migliori, selezionate anche per diverse caratteristiche.
Friggitrice senz’olio: come funziona
Apriamo qua subito una parentesi per essere da chiari subito (anche se lo ribadiremo sotto): dire che le friggitrici ad aria non hanno bisogno di olio non è vero. Per la cottura serve un cucchiaino d’olio in questi elettrodomestici. Lo vogliamo subito dire, perché sarebbe scorretto omettere questa informazione.
Detto questo, friggere senza olio (o quasi) è possibile grazie a queste friggitrici ad aria che, invece di far bollire l’olio, riscaldano l’aria fino alla temperatura ideale e poi la fanno circolare a grande velocità per uniformare la temperatura su tutti gli alimenti. Nella friggitrice ad aria si usa l’olio, solo un cucchiaino. Se ne usa solo una piccolissima quantità, rispetto a quello che useresti nella friggitrice tradizionale. Detto questo, le friggitrici ad aria riscaldano ad alte temperature, almeno 200° e, anche se può sembrare che consumino molta energia elettrica, dobbiamo dire che il tempo di utilizzo è molto basso, e dunque non va ad incidere negativamente sulla bolletta (un phon per capelli può consumare di più).
Friggitrice ad aria: vantaggi
Prima di vedere quali sono le migliori friggitrici ad aria, vogliamo qua riassumere i numerosi vantaggi che comporta questo elettrodomestico:
- possibilità di cuocere cibi più sani ma gustosi;
- non lascia odore di fritto nell’ambiente;
- cottura veloce e semplice, senza sporcare padelle o friggitrici classiche;
- non schizza olio dappertutto;
- la cottura non unge ed è facile lavare questa friggitrice “non friggitrice”;
- per chi ha i bambini, è possibile nutrirli con cibo più sano, proponendogli anche delle verdure. Non cuoce solo pattine, ma molte tipologie di cibo, dal pollo al pesce, lasciando il cibo croccante in superficie e morbido all’interno.
Vediamo allora di comprendere quale può fare al caso nostro, definendo le migliori anche in base alle dimensioni o al numero dei programmi.
Migliori friggitrici senz’olio (o con pochissimo)
Tra le friggitrici ad aria che vedremo qua sotto ne troverai di diverse capacità e funzioni, in modo che se vorrai, potrai scegliere quella che più fa al caso tuo. Ma vediamole.
Friggitrice Innsky
Questa friggitrice ad aria è una delle migliori sia per dimensioni che per le funzionalità, potendo cuocere diversi alimenti ed avendo un ricco ricettario.
Vediamone le caratteristiche specifiche:
- dimensioni: 5,5 lt (ci sta un pollo arrosto)
- 8 funzioni
- ricettario multilingue
- fornetto 1700 W
- Spegnimento automatico
- senza BPA, PFOA
- classe energetica A+++
- multicooker (arrostisce, griglia, cuoce come al forno)
- pannello lcd digitale
- Temperatura fino a 200 °
- timer fino a 60 minuti
- Lavabile in lavastoviglie
- Cestino staccabile
- Peso: 5 kg
Friggitrice ad aria calda Princess
Questa friggitrice ad aria calda Princess è molto ricercata e ottima nelle sue funzionalità. Un po’ più piccola di quella citata sopra, si tratta di una friggitrice multicooker, indicata per cuocere 4 o 5 porzioni. Comoda e pratica da usare, ne vediamo le caratteristiche qua:
- dimensioni: 3,2 lt (XL) x 5 porzioni di patatine
- 7 funzioni
- fornetto 1500 W
- Spegnimento automatico
- senza BPA
- multicooker (arrostisce, griglia, cuoce come al forno)
- pannello lcd digitale
- Temperatura fino a 200 °
- timer fino a 60 minuti
- Cestino staccabile
- Peso: 5 kg
Friggitrice ad aria 10 lt
Se stai cercando una friggitrice ad aria di grandi dimensioni, questa è quella che fa al caso tuo. Simile ad un fornelletto ha 10 possibilità di cottura e ha anche molti accessori per cuocere anche il pollo. Vediamone qua le caratteristiche:
- dimensioni: 10 lt
- fornetto 1500 W
- multicooker 10 in 1
- pannello lcd digitale
- Temperatura fino a 200 °
- Facile da pulire
- 6 accessori (con anche girarrosto)
- Peso: 9.38 kg
Friggitrice ad aria Philips Airfryer
Anche questa friggitrice Philips è molto amata e di grandi dimensioni, con una capacità di 7 lt. Ha un ricettario ben fornito e un cestello che si può lavare in lavastoviglie. La cottura con questa friggitrice risulta molto veloce, indicata per chi ha poco tempo a disposizione. Di seguito le caratteristiche:
- dimensioni: 7 lt (fino a 5 porzioni)
- fornetto 1900 W
- Ricettario con oltre 30 ricette
- pannello digitale
- Temperatura fino a 200 °
- Cestello lavabile in lavastoviglie
- Peso: 7,6 kg
- Molto veloce nella cottura
Friggitrice ad aria Ariete (piccola)
Per ultimo vediamo questa friggitrice ad aria piccola, adatta a 2 porzioni, per chi ha un piccolo nucleo familiare. Vediamo di seguito le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 2,6 lt (per una coppia)
- fornetto 1300 W
- 7 programmi
- Ricettario
- pannello digitale
- Cestello estraibile
- Peso: 4,42 kg
Ora che hai un quadro completo, puoi scegliere la tua friggitrice. Se poi ami cucinare, sappi che abbiamo articoli dedicati anche per altri elettrodomestici da cucina, come la macchina per fare la pasta o la macchina per fare gelato.