Se stai valutando di scegliere un attrezzo casalingo per fare un po’ di ginnastica in casa, qua ti presentiamo l’ellittica (detta anche cross trainer), macchinario da palestra o anche per l’home fitness che permette alla persona di svolgere dell’allenamento aerobico, come il tapis roulant o la cyclette. Molti sono i motivi per i quali oggi si sceglie un’ellittica rispetto a questi altri 2 attrezzi appena citati, alcuni di questi sono poi molto soggettivi. Sta di fatto che tutti servono per fare del movimento aerobico che porta al dimagrimento, all’allenamento respiratorio e cardio-vascolare. Vediamo ora nel dettaglio cos’è l’ellittica, valutandola anche a seconda della tipologia di movimento, i pro e i contro.

Ellittica: cos’è e come funziona

L’ellittica è un macchinario che simula il movimento dello sci di fondo. I piedi, infatti, sono appoggiati su due pedane che seguono un movimento ellittico alternato. Le mani invece tengono due sbarre che seguono il medesimo movimento delle braccia, con una mossa unica sinergica. È possibile fare il movimento in avanti ed anche indietro, alternandolo, coinvolgendo sia i muscoli inferiori che quelli superiori del corpo.

Si tratta di un attrezzo da ginnastica molto amato dalle donne perché permette un movimento più sinuoso e meno traumatico delle articolazioni. Più gettonato tra i giovani, mentre gli anziani scelgono più facilmente una cyclette, anche se qua sotto vedremo anche un’ellittica ibrida che ha anche la seduta come la bicicletta.

In generale, il cross trainer è un attrezzo che serve per fare movimento aerobico, molto differente da attrezzi da casa come la panca ad inversione o la barra per trazioni che puoi trovare negli articoli dedicati.

Ellittica meccanica, magnetica ed elettromagnetica

Senza voler entrare in questa sede troppo nei tecnicismi, possiamo dire che l’ellittica meccanica ha un sistema di frenaggio meccanico attraverso una cinghia che però non consente un movimento fluido ed è soggetta a usura, che comporta la sua sostituzione. Ormai di queste ellittiche meccaniche non se ne trovano in commercio perché sostituite da quelle magnetiche ed elettromagnetiche. Le ellittiche magnetiche sono dotate di un frenaggio magnetico che, regolato tramite manopola o display, permette una regolazione dei magneti. Riuscirai a cambiare programmi e resistenza con facilità. Le ellittiche magnetiche sono quelle che di frequente troviamo in commercio, con un prezzo mediamente accessibile e che trovano spazio nell’home fitness o per chi ne vuole fare un uso semi professionale. Per chi invece è uno sportivo professionista o per chi sta facendo terapie riabilitative, esistono anche le ellissi elettromagnetiche ancor più precise, ma anche molto più costose. Per un’attività fisica casalinga, proponiamo di seguito le ellittiche magnetiche, che offrono un movimento fluido, senza strappi con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante. Ma vediamo ora perché usare un’ellittica.

Ellittica: movimento aerobico e dimagrimento

Il cross trainer o ellittica è un macchinario che permette di svolgere un movimento fluido per tutto il corpo, compresi addominali, quadricipiti, tricipiti, i pettorali e altri muscoli degli arti superiori. Si tratta di svolgere un movimento sinuoso e completo, offrendo un lavoro aerobico bilanciato su tutto il corpo. Principalmente, l’utilizzo dell’ellittica aiuta nella fase del dimagrimento (solo se associato ad una corretta alimentazione). Inoltre, favorisce l’ossigenazione dei tessuti, apportando benefici anche all’apparato cardiovascolare e respiratorio. Aiuta anche nella riduzione dello stress, aumentando la produzione delle endorfine.

Si specifica che, soprattutto in presenza di alcune tipologie, è bene consultare il proprio medico prima di iniziare un allenamento con l’ellittica. Per esempio, in caso di problemi alle articolazioni è bene non abusare di questo macchinario, come anche del tapis roulant o della cyclette. È necessario valutare prima di tutto la propria salute fisica per decidere quale movimento è adeguato.

Le migliori ellittiche, le nostre scelte

Le ellittiche sono macchinari più complessi e più ingombranti di una cyclette ma anche di un tapis roulant, anche se puoi trovare in commercio delle ellittiche richiudibili. Come questi ultimi, ci sono tantissimi modelli a prezzi molto differenti. Certo è che cambiano anche le prestazioni. Attenzione a quei modelli poco costosi. Nel caso si voglia un macchinario semi professionale o per un utilizzo quotidiano, meglio scegliere un livello medio. Se invece si vuole un’ellittica per fare del movimento senza eccessi, magari in abbinamento ad altre attività e non si vuole spendere molto, anche un prezzo medio basso può essere sufficiente. Ne vediamo sotto alcune tipologie, valutandole per caratteristiche e anche dimensioni. Segnaliamo qua che esistono ellittiche con volano posteriore od anteriore e queste ultime in genere sono quelle meno ingombranti o anche richiudibili. Ma vediamole ora nel dettaglio.

Cross Trainer Helix-Line

Partiamo da questa ellittica molto completa con volano anteriore e resistenza magnetica. Si tratta di un macchinario dalle ottime caratteristiche che permette un buon allenamento dia per il principiante sia per la persona già allenata. Vediamone le caratteristiche distintive:

Questa ellittica corrisponde esattamente alle aspettative degli acquirenti, molto soddisfatti dell’acquisto. Si rivela un prodotto di livello professionale, molto soddisfacente. Per la sua robustezza e solidità risulta un attrezzo chiaramente pesante che può supportare una persona fino a 120 kg di peso e che permette diversi programmi, lasciando soddisfatti anche i più esigenti.

Crosstrainer Klarfit Myon Cross

Questa Klar Fit ha un prezzo molto più accessibile della precedente ma si rivela comunque valida, sempre a seconda delle esigenze del singolo. Non è un prodotto professionale, ma per chi deve fare un po’ di movimento senza troppe pretese, è un attrezzo che può dare soddisfazione. Non è indicato per persone che vogliono allenarsi a livello agonistico e per chi è molto alto, sopra i 1,85 mt.  Come quello sopra, ha un display che indica i principali valori di allenamento, come la frequenza cardiaca, velocità, tempo e distanza ed è dotato di porta tablet. Ha un volano magnetico 12 kg ed è facile da montare. 

Vediamone le caratteristiche distintive:

Questa ellittica è una delle più vendute su Amazon grazie al suo prezzo competitivo rapportato alla qualità dell’attrezzo. Ha inoltre delle dimensioni molto ridotte rispetto ad altri prodotti qua esposti.

Ellittica Richiudibile

Vediamo ora questa ellittica richiudibile JK 428 dal livello professionale. Come la prima presentata, anche questa offre 32 livelli di sforzo. Ha un volano anteriore di 18 kg che permette la frenata magnetica. Ha un passo di 51 cm. Ha una fascia cardio integrata, portaborraccia, supporto per tablet, altoparlanti e bluetooth. Facciamo qua un riepilogo delle funzionalità:

Questa ellittica richiudibile si rivela un ottimo attrezzo professionale, anche per chi vuole un allenamento intensivo. È robusta e stabile. Chiaramente ha un prezzo importante ma adeguato al livello offerto.

Bicicletta Ellittica

Questa bicicletta ellittica Kirin, a differenza delle altre, ha un sellino sul quale sedersi. A metà tra una ellittica e una Cyclette, offre comunque 10 livelli di resistenza e un pratico display LCD. Si sposta facilmente ed è leggera. Ottima per un allenamento casalingo sia per persone anziane o per ragazzi. Si presta per fare movimento in maniera facile e per rimanere in forma anche a casa.

Ellittica 6 in 1

Chiudiamo la carrellata sulle ellittiche con questo modello veramente professionale che offre diverse funzionalità. Questo prodotto, infatti, non offre solo la funzionalità ellittica, ma anche Stepper, Climber, Bike, Runner e Air Walker. Qualsiasi sia il tipo di movimento aerobico che tu voglia fare, con questo attrezzo puoi farlo.  Ha una resistenza magnetica a 32 livelli, un display lcd per dati come calorie bruciate, velocità, frequenza cardiaca. Ecco le principali caratteristiche:

Questa ellittica è indicata per chi vuole massime prestazioni, sia per chi è all’inizio che per chi è già una persona allenata. Ottima scelta per chi vuole variare il movimento e lavorare diversamente sul proprio corpo, giorno per giorno.

L’ellittica, in definitiva, si rivela un’ottima alternativa ad altri attrezzi casalinghi, sia perché offre la possibilità di fare un movimento sinuoso e non a scatti, sia perché coinvolge attivamente tutto il corpo, potendo allenare anche gli arti superiori e il busto. Per questi motivi spesso è preferibile al tapis roulant. Con questo attrezzo e con delle cuffiette o con un tablet per vedere qualche video su Youtube, sarà facile mantenersi in forma ed in allenamento.